Carta della Mobilità
Servizi

Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è il documento che regola i rapporti fra le aziende che offrono servizi di pubblico trasporto e i cittadini che ne fruiscono. Essa è nata con l'obiettivo fondamentale di riqualificare, di anno in anno, l'offerta e l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità.

Il quadro normativo di riferimento per l'applicazione della Carta della Mobilità è costituito dai seguenti provvedimenti:

Legge n. 400 del 23 agosto 1988
“Disciplina delle attività di governo e ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri”
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994
“Principi generali sull'erogazione dei servizi pubblici”
Decreto del Ministero della Funzione Pubblica del 31 marzo 1994
“Codice di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione”
Decreto Legge n. 163 del 12 maggio 1995
“Misure urgenti per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e per il miglioramento dell'efficienza delle Pubbliche Amministrazioni, successivamente convertito nella Legge n. 273 dell'11 luglio 1995”
Decreto del Presidente del Consiglio del 30 dicembre 1998
“Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti”
Direttiva del Presidente del Consiglio del 27 gennaio 1994 e DPCM del 30 dicembre 1998
“Disposizioni per la redazione della Carta”
Legge n. 281 del 30 luglio 1998
“Disciplina dei diritti e dei doveri dei consumatori e degli utenti”

  • Informazioni Linee e Orari